
Il ring non mente. Quando Aziz Abbes Mouhiidine salirà per la prima volta sul quadrato parigino, capiremo quale potrà essere il cammino dell’azzurro in questi Giochi. Sarà un test che, soprattutto perché messo all’inizio del percorso, potrebbe rivelarsi impegnativo. Abbes è di certo più bravo di Lazizbek Muullojonov, ma l’uzbeko è uno di quei tipi che sarebbe meglio non avere davanti nei primi turni di un’Olimpiade. Buon diretto sinistro, abile negli spostamenti, preferisce pressare piuttosto che boxare di rimessa. Mancino, buon record e tanta sicurezza.
Insomma, un “brutto” soggetto.
Mouhiidine è in Francia per vincere l’oro. Lo ha ripetuto più volte.
“Vuole vincere la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e poi diventare professionista.
“Sono stato sparring partner sia di Mairis Briedis che di Anthony Joshua. È stata un’esperienza unica e straordinaria. Con questo ho iniziato ad avvicinarmi al mondo della boxe professionistica e il mio obiettivo è diventare professionista dopo Parigi”. Ha iniziato con il karate e la kickboxing, ma si è concentrato sulla boxe a causa di una combinazione di influenza paterna e intrattenimento hollywoodiano.
“Ho iniziato a praticare la boxe grazie a mio padre. Abbiamo visto per la prima volta insieme il film (nel 2001) su Muhammad Ali con Will Smith. Ho capito che volevo diventare un grande pugile e una grande persona come lui.”
Ha faticato a restare concentrato dopo la morte del padre, al quale era particolarmente legato.
“Il momento più difficile della mia carriera è stato quando ho perso mio padre a causa di una malattia. Volevo mollare tutto. Mia madre ha trovato le parole giuste per farmi restare nella boxe. Grazie al suo aiuto, ora lotto per farcela. Papà sarà ancora più orgoglioso, anche se non è più con noi.” (dall’articolo sul sito ufficiale dell’IBA, il 16 gennaio 2024).
Il legame con il papà è fortissimo.
“Tiene nel cuore le parole d’addio ch suo padre gli ha sussurrato nei giorni della malattia.
“Quando ti mancherò, perché so che ti mancherò, toccati tre volte il petto con la mano, e saprai che ci sono“. (theowlpost.it, 9 marzo 2024).
Mouhiidine è in terra di Francia per arrivare sino in fondo. L’uzbeko dovrà essere la prima tappa verso la realizzazione del sogno.
Peso: 92 kg.
Ottavi di finale (domenica 28 luglio, orario probabile 16:34)
Aziz Abbes Mouhidiine vs Lazizbek Muullojonov (Uzb).
L’azzurro ha vinto due argenti ai Mondiali (2021, 2023), un oro agli Europei (2022) e uno ai Giochi Europei (2023). Due volte campione dei Giochi del Mediterraneo. È numero 2 della classifica mondiale.
L’uzbeko è nei Top 15 della classifica mondiale. Bronzo ai Mondiali di Tashkent 2022. Ha disputato quattro match da professionista, li vinti tutti per ko (tre nella seconda ripresa, uno alla prima).
Prossimo turno: il vincitore contro il vincitore di Keno Marley Machado (Bra) vs Patrick Brown ((Gbr) il primo agosto nella sessione serale.

RE PER SEMPRE
Libro con copertina flessibile o in formato Kindle
Li trovate su AMAZON

Lascia un commento