
L’Italia schiera otto elementi in questi Giochi di Parigi ’24 (foto dal profilo Facebook della Federazione Pugilistica Italiana). Tre di loro (Sirine Charaabi, Angela Mesiano e Salvatore Cavallaro) saranno i primi a salire sul ring sabato, nel giorno in cui il torneo prende il via.
Queste le parole del dt Emanuele Renzini: “Iniziamo subito con match abbastanza tosti. Ce lo aspettavamo, ai Giochi Olimpici si confrontano i migliori del mondo. La gara inizierà subito con un livello molto alto. Sulla carta abbiamo qualche piccola difficoltà, ma i nostri atleti sono tutti in grande forma e ce la possono fare. Passaggio di turno per la Carini e unica testa di serie Mouhiidine. Siamo pronti per questa sfida, ci metteremo il cuore”.
Subito dura davvero per Sirine Charaabi che affronterà la mongola Enkhjargal: numero 16 dell’ultima classifica mondiale (l’azzurra è 62) e medaglia di bronzo ai Mondiali del 2023.
Alessia Mesiano, oro ad Astana nel 2016, è numero 9 del ranking. Affronta la 23enne turca Ozer, bronzo ai Giochi Europei lo scorso anno e ai Giochi del Mediterraneo del 2022.
Chiude il trio del primo giorno Salvatore Cavallaro. Il turco Kaan Aykuysun non dovrebbe essere un ostacolo insormontabile.
Aziz Abbes Mouhiidine parte dagli ottavi di finale, sale sul ring domenica. È il numero 2 della classifica, uno dei favoriti della categoria.
Il rivale è l’uzbeko Lazizbek Mullojonov, medaglia di bronzo ai Mondiali del 2023, 25enne che boxa anche da professionista: 4 match, 4 vittorie, 4 ko. Mancino, è numero 14 della classifica mondiale. I quarti di finale sono il primo obiettivo per l’azzurro. Un passo alla volta.
Diego Lenzi, nei supermassimi, è in ottime condizioni di forma. Chi lo ha visto in allenamento mi ha detto un gran bene di lui. Esordisce contro lo statunitense Joshua Timoty Edwards. Ha vinto i PanAmericani dello scorso alto. Alto 1.90 per 100 kg di peso, viene da Houston e ha 34 anni. La classifica mondiale lo vede al numero 33. Lenzi dovrà esprimersi al meglio per batterlo.
Irma Testa esordisce martedì 30 luglio. la cinese Zinchun Xu non dovrebbe costituire un problema, 28 anni, 78 del ranking mondiale, nessun risultato esaltante alle spalle.
Un incognita la rivale di Giordana Sorrentino. A 30 anni la kazaka Nazym Kyzaibay ha deciso di salire di categoria, evidentemente fatica a fare il peso. Ai Mondiali ha vinto due ori (2014 e 2016) e un bronzo (2012) nei minimosca. Quanto vale a 50 kg?

Angela Carini avrà davanti Imane Khleif, l’algerina al centro di un caso nel corso degli ultimi mondiali disputati a New Delhi nel 2023. La Khleif (nella foto sopra) aveva avuto problemi già nell’iscrizione al torneo, la partecipazione di un transgender a una competizione femminile era stata oggetto di molte polemiche. Alla fine l’iscrizione era stata accettata. Ma le analisi avevano evidenziato un tasso di testosterone troppo alto. L’International Boxing Association l’aveva squalificata. Il CIO l’ha rimessa in gioco. Sarà l’azzurra a doverla contrastare.
DONNE
Sedicesimi
Sabato 27 luglio
54 kg Sirine Charaabi vs Enkhjargal Munguntsetseg (Mgl).
60 kg Alessia Mesiano vs Gizem Ozer (Tur).
Domenica 28 luglio
50 kg Giordana Sorrentino vs Nazym Kyzaibay (Kaz).
66 kg Angela Carini vs Imane Khleif (Alg)
Martedì 30 luglio
57 kg Irma Testa vs Zichun XU (Cina)
UOMINI
Sedicesimi
Sabato 27 luglio
80 kg Salvatore Cavallaro vs Kaan Aykuysun (Tur).
Ottavi
Domenica 28 luglio
92 kg Aziz Abbes Mouhiidine vs Lazizbek Mullojonov (Uzb).
Lunedì 29 luglio
+92 Diego Lenzi vs Joshua Timoty Edwards (USA)

Lascia un commento