
La Russia sarà presente a Parigi ’24 sotto la bandiera di Atleti Individuali Neutrali. Quattordici rappresentanti impegnati in quatto discipline: ciclismo su strada, ginnastica trampolino, sollevamento pesi, lotta. Non ci saranno russi nel torneo di pugilato.
Muslim Gadzhimagomedov non salirà sul ring. Ora è un professionista (4-0, 3 ko) e il 14 luglio ha conquistato il titolo Wba bridgerweight (tra 91 kg e 102 kg) battendo per ko 4 il cinese Zhaoxin Zhang. Il russo era il più serio candidato alla vittoria nei massimi ai Giochi di Francia. Due ori ai Mondiali e un bronzo all’Olimpiade di Tokyo 2020.
Un pericolo in meno per Aziz Abbes Mouhiidine.
L’ultima classifica dell’International Boxing Association vede l’azzurro al secondo posto, preceduto solo dal 35enne cubano Julio Cesar La Cruz. Oro a Rio 2016 nei mediomassimi, oro a Tokyo 2020 nei massimi. Cinque volte campione del mondo. Anche lui con un’esperienza attuale tra i professionisti (4-0, 3 ko). Cliente scomodo che Aziz ha già dimostrato di poter battere.
Il ragazzo di Solofra può regalarci un risultato esaltante. Ha le qualità per raggiungerlo. Così scrivevo di lui dopo i Mondiali di Belgrado 2021.
Il giovanotto ha un fisico perfetto per fare il peso massimo. È veloce di braccia, rapido nell’esecuzione dei colpi, ha un’ottima tecnica di base. Ha già dimostrato di non temere i grandi impegni, gli ostacoli più pericolosi. E ha una dote che deve custodire come un tesoro prezioso. Nella boxe tempo e distanza regolano l’intero gioco, dettano le regole. La scelta, il controllo di quando qualcosa dovrebbe essere fatta, è il confine che divide la vittoria dalla sconfitta. Lui questa dote ce l’ha, ha la giusta scelta di tempo e distanza. Se non la perderà, sul ring di Parigi ’24 combatterà per il premio più grande.

Due argenti ai Mondiali, un oro agli Europei. Numero 2 del mondo nell’attuale classifica. Un biglietto da visita importante. È andato a fare l’ultima fase di sparring in Francia, a Nancy. Sabato lui e Salvatore Cavallaro (che ai Giochi sarà impegnato negli 80 kg) torneranno in Italia per unirsi alla squadra e cominciare la grande avventura.

Lascia un commento