
Gilberto Zurdo Ramirez è il nuovo campione dei massimi leggeri per la Wbc. È il primo messicano a vincere un mondiale in questa categoria. Ha sconfitto ai punti (tutti e tre i giudici hanno sui cartellini un ampio 118-110) Arsen Goulamirian (27-1-0, 18 ko), un armeno che abita in Francia e si allena a Big Bear, nel sud della California.
Zurdo (46-1-0, 30 ko) ha dominato l’incontro. Il campione ha provato a fare pressione, a cercare di stroncare la resistenza dello sfidante con combinazioni dalla corta distanza. Ma Ramirez ha saputo, spesso, uscire dalla traiettoria dei colpi di Goulamirian e a replicare con efficaci combinazioni.
Arsen ha provato con ganci e diretti dalla media distanza. Ramirez metteva in atto le stesse combinazioni, ma lo faceva con maggiore efficacia, velocità superiore e soprattutto aggiungeva, quando riusciva a tagliare in modo efficace la strada al’avversario, il montante. Sia di destro e che di sinistro.
Il messicano è stato più costante nelle azioni di attacco, più attento in difesa.
Match comunque duro, ricco di buona boxe.
Ramirez, già campione del mondo WBO dei supermedi, aveva necessità di salire di categoria. Il 5 novembre del 2022 ha provato nei mediomassimi Wba. Ma il detentore era un cliente scomodo per tutti. Dmitri Bivol (20-0, 11 ko, all’epoca della sfida) lo ha superato ai punti 12 round. Zurdo ha fatto un ulteriore salto in avanti, ha esordito tra i massimi leggeri il 7 ottobre 2023, battendo ai punti in dieci riprese Joe Smith jr (all’epoca 28-4-0, 22 ko). Poi, la sfida della scorsa notte per il titolo.
Ora Gilberto Zurdo Ramirez vorrebbe tentare la strada dei pesi massimi.
Contro Goulamirian è stato molto bravo, ma l’approdo nella categoria più pesante al momento sembra un azzardo da evitare.

Cliccate il link qui sotto, scoprirete l’incredibile storia di Gilberto Zurdo Ramirez, il nuovo campione del mondo WBA dei massimi leggeri.

Lascia un commento