
Al Haymonm capo della Premier Boxing Champions (PBC), sembra abbia posto un veto su un’eventuale sfida tra Saul Alvarez e Jermall Charlo, match previsto per il 4 maggio. Sembrava cosa fatta, ma la PBC ha detto che se Canelo vuole una borsa garantita di 35 milioni di dollari, deve affrontare qualcuno che abbia maggiore presa sulla platea che dovrà poi comprare l’incontro in pay per view (dovrebbe andare su Amazon Prime).
Haymon vuole Jaime Munguia (43-0, 34 ko). E non accetta discussioni.
Le due parti hanno firmato un accordo per tre incontri.
Il primo, Canelo lo ha disputato nel settembre 2023 contro Jermell Charlo, dominando la sfida.
Il secondo sarà quello del 4 maggio.
Il terzo dovrebbe essere in calendario a settembre 2024.
A questo punto Saul Alvarez si trova davanti a un bivio. Accettare Munguia e incassare 35 milioni garantiti, rifiutare e rompere il contratto con Haymon. Il messicano sa anche che se dirà sì questa volta alla PBC, si troverà nella stessa situazione per il combattimento di settembre. Gli organizzatori puntano su David Benavidez, lui non è per niente convinto. La storia della carriera del campione unico dei supermedi dice che lui è un pugile che non si fa imporre gli avversari dai promoter.
Vedremo come andrà a finire.
La stampa americana si è già pronunciata. Ritengono Jermall Charlo pugile in declino, reduce da una inattività troppo lunga (è tornato a combattere, dopo due anni e mezzo di stop, in novembre battendo solo ai punti Josè Benavidez, il fratello meno forte della famiglia). Ma i giornalisti statunitensi pensano anche che Munguia abbia una carriera costruita senza avere affrontato rivali importanti. Loro vogliono Canelo vs David Benavidez.Incontro che qualsiasi appassionato di pugilato vorrebbe vedere realizzato.
Haymon prova a rientrare dall’investimento. Crede che una sfida tra due messicani sia la soluzione migliore, puntando anche e soprattutto su chi la boxe la vede, ma alla fine non è che conosca poi così bene valore e record dei contendenti. Sono le persone che dovrebbero comprare la PPV.
Jermall Charlo non stuzzica la loro curiosità, eppure fino a qualche giorno fa il match con Canelo sembrava cosa fatta, anche se le conferme ufficiali non erano ancora arrivate.
Poi Salvador Rodriguez di ESPN ha tirato fuori il nome di Munguia e la giostra ha ricominciato a girare.
Al momento, nessuna conferma da parte di Saul Canelo Alvarez, né dal clan di Munguia che ha solo ammesso di avere avuto un veloce contatto con il gruppo del campione dei supermedi.

Lascia un commento