Tutto su Johnson, affronterà Vianello il 16 febbraio al Madison


Il 16 febbraio, al Madison Square Garden Theater di New York, in cartellone una serata che avrà come clou il titolo mondiale WBC dei superpiuma tra O’Shaquie Foster (21-2-0) e lo sfidante Abraham Nova (23-1-0). In programma anche una sfida tra pesi massimi, sulla distanza delle otto riprese, che ci interessa.
Guido “The Gladiator” Vianello (11-1-1, 9 KO, nella squadra italiana all’Olimpiade di Rio 2016) affronterà Moses Johnson (11-1-2, 8 KO). Vianello tornerà sul ring dopo la vittoria su Curtis Harper in ottobre. Anche Johnson riprenderà a combattere dopo una vittoria nell’ultimo match: KOT 3 contro Emilio Salas in dicembre. La serata sarà trasmessa in diretta televisiva da Mola.
Il sito specializzato (record, statistiche, altezza, peso, guardia e altro) boxrec colloca Moses Johnson al posto 134 nella classifica mondiale, su 1431 pesi massimi in attività. Vianello è appena sopra, numero 131. Per entrambi la valutazione di merito è 1 stella e mezzo su 5.
L’americano è nato a Huntington, Long Island, New York, il 16 ottobre del 1992.
È gestito da Salita Promotions. È alto 1.88 e negli ultimi match è apparso meno appesantito del solito. Nel recente passato è salito sul ring anche a 118 kg, nell’ultimo incontro ne pesava 113, nel penultimo era sceso a 110.
I tifosi lo chiamano Thunderhands, per enfatizzare la potenza dei suoi colpi.
L’unica sconfitta l’ha subita a sorpresa, il 9 giugno dello scorso anno, contro Walter Burns (6-0 al momento del combattimento). Pensava fosse un semplice test prima di impegni più seri. L’altro aveva 42 anni ed era tornato a combattere nel 2021 dopo essere rimasto fermo per undici anni. Un destro violento e Johnson (9-0-2 all’epoca) è finito knock out nel primo round.
La vittoria più importante l’ha colta contro Elvis Garcia (12-0) il 22 ottobre del 2022. Un successo di stretta misura ai punti (77-75, 7-76, 77-75) contro un buon avversario. In quell’occasione Johnson si è presentato al meglio.
Il pugile di New York da ragazzo giocava a football americano, poi il colpo di fulmine. È andato a vedere una riunione di boxe e si è innamorato di questo sport. Da dilettante ha combattuto poco, 13-2 è il suo record. Nessun successo internazionale importante.
Alterna buone prestazioni a deludenti esibizioni. Quando è in forma attacca e colpisce duro, quando è fuori fase appare lento, macchinoso e poco preciso.
Il sito statistico Tapology ha espresso il suo pronostico.
Favorito Guido Vianello: vittoria per ko al 63%, ai punti al 26%. Probabilità di successo per Johnson, solo ai punti, 11%.

In vendita su Amazon in versione Kindle, copertina flessibile e rigida.


Lascia un commento