Magnesi vs Rikiishi e la corsa al mondiale superpiuma Wbc


Il 22 marzo molto probabilmente a Roma, con l’organizzazione della A&B Events di Alessandra Branco, Michael Magnesi (campione silver WBC dei superpiuma) disputerà il match più importante della sua carriera. Affronterà Masanori Rikiishi (14-1-0, 9 ko, a destra nella foto). Il giapponese, nato a Suzuka il 10 giugno del ’94, è mancino. Ed è una decina di centimetri più alto del nostro pugile.
L’unica sconfitta l’ha subita al terzo incontro della carriera, contro Kosuke Saka (16-4-0, all’epoca). Una scelta dell’avversario evidentemente sbagliata. Più esperto, più abituato al professionismo, ex campione nazionale.


Rikiishi aveva appena cambiato campo di allenamento. Dalla palestra Yakushiji era passato alla Midori Gym. Il nuovo gruppo aveva evidentemente scelto di osare. Sconfitta per ko a 2:15 del secondo round. 
Dopo quel combattimento le cose sono andate decisamente meglio. Ha infilato dodici vittorie di fila, con otto successi per knock out tra cui quello contro l’ex sfidante al titolo Ricardo Nunez (ko 3) e quello contro Tomjune Mangusta (ko 4, il montante sinistro vincente è mostrato nel video sopra).
Il giapponese è numero 5 della classifica del World Boxing Council, un gradino sopra Magnesi. Quella di marzo sarà una semifinale e farà salire il vincitore tra i migliori tre della categoria (sotto, l’ultima classifica del WBC).


L’attuale campione del mondo WBC è il 30enne O’Shaquie Foster (21-2-0, 12 ko) che ha da poco firmato un contratto che lo lega alla Top Tank di Bob Arum.
Il texano sosterrà una difesa volontaria il 16 febbraio al Madison Square Garden Theater di New York (Top Rank e Murphy Boxing, promoter) contro Abraham Nova (23-1-0, 16 ko), un portoricano residente ad Albany (New York, Stati Uniti).


Successivamente, per disposizione resa ufficiale dal WBC durante il Congresso tenuto a Tashkent nel novembre scorso, dovrà sostenere la difesa obbligatoria contro Muhammadkhuja Yaqubov (21-1-0, 11 ko) che, il 25 novembre, ha sconfitto Pablo Vicente ai punti in 10 riprese nell’eliminatoria imposta dall’Ente.

Successivamente il campione in carica avrà l’autorizzazione per una difesa volontaria. Il match contro il vincente della semifinale tra Michael Magnesi e Masanori Rikiishi potrebbe così realizzarsi nei primi mesi del 2025.
Rikiishi è un rivale tosto, spesso trasforma il match in una battaglia senza pause. Ha resistenza, velocità di esecuzione, un bel diretto sinistro ed è dotato di un colpo pesante.
Magnesi è dunque atteso a un test duro, importante, impegnativo. La posta in palio è alta, una vittoria lo lancerebbe verso la sfida per il mondiale dei superpiuma WBC.


Lascia un commento