IBA, Roy Jones e la scissione USA. L’oro vale un milione di dollari

Il Congresso dell’International Boxing Association si è chiuso oggi a Dubai con il Global Forum. 
Le notizie.
CALENDARIO E MONTEPREMI
Gli eventi targati IBA nel 2024 saranno 16, sei in più di quelli dell’anno che sta per concludersi. Apertura il 13 gennaio a Zagabria.
I campionati del mondo femminili si svolgeranno ad Astana (Kazakhistan). Sembra che sia stato anticipato di tre anni il raggiungimento del tetto premi. Già nel 2024 al vincitore/vincitrice dell’oro ai Mondiali dovrebbe andare un milione di dollari!
SCISSIONI
L’IBA accoglierà altre organizzazioni provenienti da Paesi non più associati all’organizzazione di governo” ha detto il presidente Umar Kremlev.
In altre parole, chiunque operi una scissione dalla casa madre (leggasi Federazioni Nazionali) potrà trovare rifugio all’interno dell’Associazione. 
Il primo a rispondere all’appello è stato Roy Jones jr (foto in alto). Sul ring, nei tempi d’oro, un grande campione. Poi è sceso dal ring. È legato alla Russia da tempo, è testimonial dell’IBA da qualche anno. È stato appena nominato presidente della US Boxing Federation, nuova Federazione statunitense (da non confondersi con la vecchia, consolidata, ricca di tradizioni USA Boxing, che ha aderito alla World Boxing). Jones e USBF sono entrati nell’IBA, che ha annunciato l’ingresso nella sua famiglia di altre tre Federazioni: la pentita Svizzera (IBA/World Boxing/IBA, andata e ritorno in pochi mesi), Norfolk Island e Tuvola provenienti dall’Oceania.
CLASSIFICA
L’ultima classifica per nazioni dell’International Boxing Association vede l’Italia al decimo posto. La precedono: Kazakhistan, Uzbekistan, Russia, India, Marocco, Cuba, Messico, Brasile, Algeria.
HOMEPAGE FISSA
La World Boxing ha deciso di usare per il suo sito ufficiale una grafica fissa, nel senso che da aprile 2023 a oggi (otto mesi dopo) l’immagine e i richiami ai vari settori (escluso un assai stimolante inserimento dell’ultimora: Congress) sono gli stessi. È una homepage che non lancia notizie o novità. Hanno ragione loro o è solo un’istintiva voglia di anonimato che li spinge a osare l’inosabile?


Lascia un commento