
Ieri il sito International Boxing News, sul suo account Twitter, ha riportato la notizia di un probabile slittamento dell’europeo di Marsili al 2 dicembre. Lo avevo anticipato nel pezzo del 19 settembre che si chiudeva così: “Dovrebbe svolgersi il 18 novembre, in Inghilterra. Anche se la data è ancora in bilico. Potrebbe infatti slittare al 2 dicembre”.
A questo punto, toglierei ogni espressione dubitativa.
Emiliano Marsili (42-0-1, 16 ko, a sinistra nella foto) potrà dare il suo assalto all’europeo dei pesi leggeri nell’ultimo mese di questo 2023. La data che la Queensberry Promotion di Frank Warren ha deciso è infatti quella del 2 dicembre, la sede è Londra. Il titolo è vacante, il rivale del nostro campione sarà il gallese Gavin Gwynne (16-2-0, 4 ko).
Tanto per restare agli ultimi episodi. Dopo l’avvilente vicenda di Tatli vs Ceglia; l’imbarazzante situazione di Matteo Signani, prima con Felix Cash e poi con Tyler Denny; il curioso rinvio per un infortunio che ha tempi di recupero velocissimi (il match slitta dal 21 ottobre a novembre) di Giovanni De Carolis vs Kevin Sadjo; eccoci a Marsili con annullamento del match a un mese dall’evento, doppio rinvio della chiusura delle offerte d’asta, infine match fissato a più di due mesi dalla data iniziale.
A questo punto si può tranquillamente dire che l’European Boxing Union, l’Ente che ancora tiene come sfidante ufficiale dell’europeo medi di Signani il britannico Felix Cash, ha più di un problema.
Sfuma la possibilità di vedere nella stessa giornata tre pugili italiani impegnati in Inghilterra nella conquista di una cintura continentale.
In cartellone, per la data del 18 novembre, rimangono due dei nostri.
A Manchester, Vincenzo La Femina (13-0, 7 ko) sfiderà il campione dei supergallo Liam Davis (14-0, 6 ko).
A Wolverhampton, Matteo Signani (32-6-3, 12 ko) sosterrà una difesa volontaria del titolo dei pesi medi contro Tyler Denny (27-2-3, 0 ko).
Il romagnolo è da poco diventato padre, è infatti nato Carlo Secondo (il nome è nel ricordo del papà, scomparso all’inizio del maggio scorso). Auguri a Matteo e alla sua compagna Eleonora.
Sempre l’Inghilterra, ospiterà il 2 dicembre (la stessa data di Marsili) la sfida europea della piemontese Giuseppina Di Stefano (7-1-1, 1 ko) che si batterà alla York Hall di Bethnal Green (Londra) contro Lauren Parker (7-1-1, 1 ko) per il titolo dei pesi supermosca.
Ebu permettendo.


Lascia un commento