Hall of Fame Italia, il 28 ottobre la quinta edizione. Premiati…

Tutto è pronto per la quinta edizione della Hall of Fame del Pugilato Italiano, l’evento ideato e organizzato dal quotidiano online boxeringweb, quest’anno in collaborazione con il Comune di Forlì e l’Edera Boxe si svolgerà sabato 28 ottobre a Palazzo Albicini (Forlì). Il Comitato Direttivo (Gualtiero Becchetti, Flavio Dell’Amore, Franco Esposito, Alessandro Ferrarini, Davide Novelli, Vittorio Parisi e Dario Torromeo) ha scelto i protagonisti del mondo della boxe che entreranno nella Casa della Gloria 2023: i campioni del mondo Salvatore Burruni, Silvio Branco, Alessandro Duran, Stefano Zoff e l’arbitro internazionale Angelo Poletti.


Salvatore Burruni, di Alghero, se ne è andato via per sempre il 30 marzo 2004. È diventato campione del mondo dei pesi mosca WBC/WBA il 23 aprile 1965, battendo Pone Kingpetch al PalaEur di Roma. Ha vinto cinque combattimenti per la cintura italiana dei pesi mosca, nove per quella europea (sei nei pesi mosca, tre nei pesi gallo). Ha disputato 109 incontri in carriera, 99-9-1 il suo record. La targa sarà ritirata dai figli Gianfranco e Pierpaolo.


Silvio Branco, di Civitavecchia, ha vinto una prima volta il titolo WBA dei mediomassimi nel 2003 battendo Mehdi Sahmounne a Marsiglia. Lo ha poi conquistato una seconda volta. Il 27 giugno 2006 ha superato Manny Siaca, al Velodromo Vigorelli di Milano, nel match valido come titolo ad interim WBA. In seguito al ritiro del campione in carica Fabrice Tiozzo, a Branco è stata assegnata la cintura di campione lineare. È stato anche detentore del titolo della World Boxing Union nei medi e supermedi (nove vittorie nei match con la cintura in palio).

Alessandro Duran, di Ferrara, ha un record di 51-12-0, ha combattuto 32 volte in un incontro con un titolo. Ha vinto tredici match per la cintura italiana, cinque per quella europea. È stato campione della World Boxing Union, vincendo tre combattimenti per il titolo. Ha disputato l’intera carriera da peso welter.

Stefano Zoff, di Monfalcone. Ha conquistato il mondiale dei pesi leggeri WBA il 7 agosto 1999 a LeCannet, in Francia, battendo Julien Lorcy. Ha vinto sette match con il titolo italiano in palio (quattro nei pesi piuma, tre nei superpiuma), nove incontri per l’europeo (uno nei pesi piuma, otto nei leggeri).

Angelo Poletti aprirà la sezione della Hall of Fame Italia dedicata agli arbitri. Imolese, ha diretto 27 campionati del mondo e 35 titoli europei. Ricordiamo tra gli altri: Arguello vs Escalera (foto sopra), Valdes vs Corro, Griffith vs Dagge. Come giudice ha stilato i cartellini di Benitez vs Moore, Boza Edwards vs Navarrete, Mamby vs Kimpuani, Camel vs Parlov. E, soprattutto, il primo Leonard vs Duran e Monzon vs Valdez.

Davide Novelli (inviato di RaiSport) e Dario Torromeo (giornalista e scrittore) presenteranno la serata, realizzata grazie all’instancabile lavoro di Flavio Dell’Amore, editore e direttore del quotidiano online interamente dedicato al mondo della boxe.

HALL OF FAME EDIZIONE 2018

MODERNI
Nino Benvenuti – oro Roma ’60 welter, mondiale pro superwelter e medi
Patrizio Oliva – oro Mosca ’80 superleggeri, mondiale pro superleggeri
Maurizio Stecca – oro Los Angeles ’84 gallo, mondiale pro piuma
Giovanni Parisi – oro Seul ’88 piuma, mondiale pro leggeri e superleggeri

HALL OF FAME EDIZIONE 2019

PIONIERI
Primo Carnera – mondiale pro massimi
MODERNI
Sandro Mazzinghi – mondiale pro superwelter
Bruno Arcari – mondiale pro superleggeri
Gianfranco Rosi – mondiale pro superwelter
Francesco Damiani – mondiale pro massimi
Simona Galassi – Mondiale pro mosca e supermosca.

HALL OF FAME EDIZIONE 2020

(Rinviata per pandemia da Covid-19)

HALL OF FAME EDIZIONE 2021

PIONIERI
Anacleto Locatelli – Europeo leggeri
MODERNI  
Duilio Loi – Mondiale superleggeri
Loris Stecca – Mondiale supergallo WBA
Sumbu Kalambay – Mondiale medi WBA
Massimiliano Duran – Mondiale massimi leggeri WBC
Roberto Cammarelle – Oro Pechino 2008, argento Londra 2012, bronzo Atene 2004

HALL OF FAME EDIZIONE 2022

PIONIERI 
Enrico Venturi – Europeo leggeri
MODERNI
Mario D’Agata – Mondiale gallo
Rocky Mattioli – Mondiale superwelter WBC
Valerio Nati – Mondiale supergallo WBO
Michele Piccirillo – Mondiale welter IBF
Umberto Branchini – Manager di undici campioni del mondo


,

Lascia un commento