Russia e Bielorussia al centro del Congresso europeo di boxe

Si è aperto a Istanbul il congresso dell’EUBC, l’ente europeo del pugilato dilettantistico.
La European Boxing Confederation invita le Federazioni Nazionali europee ad ammettere tutti gli atleti a parità di condizioni e diritti senza aspetti politici. In altre parole Russia e Bielorussia potrebbero partecipare con bandiera e inno ai tornei, infrangendo la regola del Comitato Olimpico Internazionale che accoglie russi e bielorussi come atleti senza inni e bandiere.
I discorsi inaugurali sono stati aperti da Umar Kremlev che ha suggerito l’istituzione di una European Boxing Cup, manifestazione che l’IBA è disposta a finanziare con un milione di dollari. Restando nel tema caro al corso attuale di gestione del pugilato dilettantistico, il capo dell’IBA ha detto che per il 2023 il contributo alle Federazioni Nazionali sarà di 50.000 dollari, ma dal 2024 passerà a 100.000.
Nel corso dell’apertura del Congresso è stata ufficialmente annunciata l’inaugurazione, a settembre, di una nuova sede EUBC a Montecarlo. Il quartiere generale dell’Ente resterà a Santa Maria degli Angeli (Assisi). 
Argentina e Nuova Zelanda hanno lasciato l’IBA. Andranno a unirsi a Stati Uniti e Svizzera nella World Boxing.


Lascia un commento