Il 1° luglio in Germania doppio mondiale medi: IBO Oliha, IBF Gualtieri

L’annuncio ufficiale è stato dato pochi giorni fa da Ed Levine, presidente dell’International Boxing Organizzation.
Gennady Golovkin ha rinunciato al titolo. Dopo dodici anni e ventidue campionati IBO disputati (21 vittorie), GGG ha lasciato la cintura.
La corona è vacante.
Se la contenderanno Julio Alamos (16-0, 9 ko) e Etinosa Oliha (17-0, 8 ko, foto in alto). Il match si svolgerà a Wuppertal (Germania) il prossimo 1° luglio. In quella data e quella sede i due si sarebbero comunque dovuti affrontare per l’IBO Intercontinental. Ora in palio ci sarà il titolo assoluto.
Oliha è nato a Torino il 13 giugno 1998. Vive ad Asti, lo allena il maestro Davide Greguoldo. È diventato professionista a 19 anni per la Boxe Loreni. Adesso combatte per la tedesca Agon Sport.
Nel 2019 si è allenato per un mese a Las Vegas, nella Mayweather Boxing Gym, facendo da sparring a Badou Jack che stava preparando un mondiale.
È alto 1.85, ha buona tecnica e sogna il grande colpo.
Alamos è nato a Santiago del Cile il 3 febbraio 1991. Ha cominciato a boxare quando aveva 14 anni, ha provato anche con basket, calcio e atletica. Poi si è arruolato nella Marina cilena, con la speranza di diventare un marine. Dopo due anni ha chiuso questo capitolo, preferendo studiare ingegneria commerciale all’Università.
È tornato al pugilato a 19 anni, da dilettante. È stato sconfitto nel match d‘esordio per kot al primo round, a causa di un’emorragia che gli ha fatto perdere molto sangue dal naso. Al secondo incontro ha scelto di cambiare categoria, provando addirittura quella dei pesi mediomassimi dove è rimasto per l’intera carriera amatoriale. Si è trasferito a New York, allenandosi alla Gleason’s Gym di Brooklyn per un anno. Ha boxato a lungo da supermedio, diventato campione Federlatino WBA.
Nella stessa riunione, il 1° luglio Vincenzo Gualtieri (20-0-1, 7 ko) tedesco di Wuppertal con origini italiane (i genitori sono calabresi) affronterà il brasiliano Esquiva Falcao (30-0,20 ko) per il mondiale IBF dei pesi medi.


Lascia un commento