
Stavo cercando un’informazione sul sito ufficiale della Federazione Pugilistica Italiana. Volevo consultare il Regolamento del Settore Sanitario per sapere qualcosa in più sul test per l’identità di genere. Ho scoperto (Articolo 14, comma 1 della delibera del 16 febbraio 2023) che la mia ricerca era finita prima di cominciare.
Il testo infatti dice: “non è più richiesto l’accertamento del sesso all’inizio dell’attività agonistica per le pugili di sesso femminile.”
Ho provato a chiedere a un po’ di persone il perché di questa decisione, mi è stato spiegato che è stata una scelta fatta per adeguarsi al regolamento della Federazione Internazionale. Sul regolamento medico dell’International Boxing Association non ho trovato alcuna specifica.
Imane Kheif è intanto tornata sul ring. Ha battuto ai punti una brava e coraggiosa ungherese, Anna Lucia Hamari.
Ora il suo record, riportato sul sito specializzato boxrec, è 38–9-0 (5 successi prima del limite, compreso l’ultimo ai Giochi su Angela Carini).
L’hanno sconfitta Aslıhan Mehmedova, Karina Ibraginova, Anja Stridaman, Khouloud Halimi, Natalia Sadrına, War Yildiz, Mira Potkonen, Kellie Harrington, Amy Broadhyrst.
Due successi prima del limite nel 2021, uno ciascuno nel 2022, 2023, 2024.
Il 10 febbraio 2021 ha battuto ai punti, a Debrecen, Alessia Mesiano.
Il 22 febbraio 2022 ha sconfitto ai punti, a Sofia, Miriam Tommasone.
Nei mesi scorsi ha fatto un periodo di preparazione, in vista dell’Olimpiade di Parigi ’24, a Santa Maria degli Angeli nel Centro Nazionale della FPI.
Ha fatto sparring con tutte le atlete da 66 kg a 75 kg, comprese alcune italiane.
Il 26 luglio è stata sorteggiata, per gli ottavi di finale nella categoria 66 kg, per affrontare Angela Carini il 1° agosto.
Non è atterrata, direttamente da Marte, giovedì sul ring della Arena Parigi Nord.
A proposito di Angela Carini, sembra che il premio dell’International Boxing Association fosse di 100.000 dollari, di cui 25.000 per l’allenatore, 25.000 per la Federazione. L FPI in un comunicato ufficiale ha respinto l’offerta. La ragazza si metterà presto sulla stessa strada.

Lascia un commento